domenica 25 maggio 2008

25 maggio: Maratonina del Garda



La pioggia, tanto temuta (o desiderata a seconda dei punti di vista) non c'è stata ed anzi la mattinata si è aperta con un timido ma caldo sole che ha subito fatto capire che le condizioni logistiche non sarebbero state tanto confortevoli.
Sono partito con Tarcisio, sua moglie Luisa (che ha fatto la 8Km non competitiva), Francesco e Giuseppe che hanno fatto la 21Km non competitiva e i nostri top runner Pierangelo Gilberti e Pietro Marini. Sul posto abbiamo poi trovato i fratelli Melgazzi, Nicola che ha fatto la 21Km non competitiva ed Elisa che ha fatto con Luisa gli 8Km. In seguito sono arrivati gli amici di Castegnato con Alberto che però ho visto solamente dopo l'arrivo. Erano alla partenza infatti tra competitivi e non oltre mille atleti, con presenze persino da Firenze, da Reggio Emilia e i "soliti" Keniani che ovviamente hanno fatto gara a sè.
Mentre ero schierato al via mi si avvicina un tipo che simpaticamente mi saluta "Sei Alessandro vero? Io sono Mario, quello di runningforum!".
Abbiamo scambiato due parole e poi siamo partiti insieme e ci siamo poi persi di vista dopo circa 4 Km.
Devo ammetterlo, alla vigilia avevo una sensazione strana, quasi di paura o di angoscia, ne avevo parlato qui nei giorni precedenti ma contemporaneamente mi sentivo fisicamente bene.
La temuta salitona del 4° Km si è rivelata meno dura del previsto mentre cercavo di mettere in pratica la mia strategia di gara, partire ai 5 al Km nei primi 6-7 Km e poi, dopo la salita, provare ad accelerare un pò. Poi come sempre, in corsa non tutte le cose vanno come dovrebbero, forse è meglio così.
Gli ultimi 5 Km erano in discesa e lì ho realizzato che avrei potuto limare addirittura il mio PB ..e così è stato. In attesa del responso ufficiale ho fermato il mio cronometro a 1h42'33", due minuti in meno del mio record.Bello il percorso, bella anche la fatica ma bellissima la soddisfazione.
Devo dire grazie al mio amico Alberto (Bibe) che mi ha spremuto ben bene martedì ma che mi ha permesso di fare quel saltino di qualità che mi ha consentito di concludere bene.

8 commenti:

  1. ale - ma che tempone!! un giorno chissa' ...anche io.

    bravo bravo bravo!!

    RispondiElimina
  2. Grande Sandro! Non l'avevo scritto per scaramanzia, ma viste le tue ripetute di martedì sapevo che avresti fatto un tempone... adesso chissà cosa mi combini alla prossima mezza in pianura!
    Ci vediamo già venerdì sera a Travagliato? Buona domenica, a presto!

    RispondiElimina
  3. 1:42'32" è il tuo tempo ufficiale (dal sito www.sdam.it del produttore del chip), il tempo reale è 1:42'15"!

    RispondiElimina
  4. Bravo ! è stato un piacere conoscerti, io ho sofferto notevelmente l'umidità, insomma ho faticato parecchio, ma comunque ho centrato l'obiettivo di 1h45'... secchi secchi, ma non capisco come mai ne sul sito della sdam ne se su quello della maratonina non compaio, solita fortuna.
    A presto !

    RispondiElimina
  5. Grande Alessandro!! Immagino la tua soddisfazione...complimenti...

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, ragazzi!
    Sono soddisfatissimo, ho avuto fortuna, è andato tutto bene!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il personale, l'hai stracciato ;)

    Sono arrivato qua dal tuo commento sul blog di Mathias e riguardo la tua affermazione "sulla qualità dei runner", penso che nessuno sia secondo a nessuno, ognuno corre per quel che può o si sente di dare in quel momento, la fatica è la stessa per tutti ed ognuno ha i suoi nobili motivi per consumare le scarpe ;)
    Siamo li degsportivi...siamo sfacciatamente fortunati :)

    Dimenticavo, complimenti anche per il blog, a rileggerti presto, ciao!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.