giovedì 17 dicembre 2009

16 dicembre: allenarsi con i “top”

Ieri sera alle 20 ho raccolto l’invito di Walter F. e sono andato a fare l’allenamento del mercoledì sera che solitamente vede protagonisti i nostri atleti “top”, quelli per intenderci che viaggiano agevolmente a 4’/Km (e pure meno) anche su distanze lunghe. Io ovviamente non ho la cilindrata adatta a quei ritmi per cui ho sempre evitato di allenarmi con loro, scusandomi per questa defezione. Però l’altra sera Walter mi ha chiesto di andarci anche perché, mi diceva, lui non avrebbe fatto un allenamento tirato in quanto aveva qualche problemino fisico.
Sticazzi” direi! Fatto stà che mi sono recato all’appuntamento e c’erano, oltre a lui, Pierangelo ed Elena. In quattro siamo dunque partiti per fare due giri del percorso Cazzago-Calino con salita dalla chiesa e ritorno dalla zona dietro il campo sportivo dell’oratorio, un bel collinare. Il primo giro son riuscito a tenere il loro passo ed eravamo attorno ai 4’25”/Km mentre al termine del secondo, fatto a velocità un tantino più sostenuta, sono arrivato staccato di circa 30 secondi. Il tempo di riprendere fiato e via per un 2000 a 4’/Km (due giri dell’isolato della “Collina”). Pierangelo ha cronometrato in 8 minuti esatti e, sia pure al limite delle mie facoltà fisiche, sono riuscito a stare in gruppo. Li ho quindi salutati e sono rientrato a casa defaticando. In totale sono stati 12,23 Km in 1.00.56 (media 4’59”/Km).
[dettagli su Garmin Connect]
Faceva freddo, la temperatura era al di sotto dello zero e io, pur bardato con fuseaux e maglia a maniche lunghe e cappello in testa, non avevo messo i guanti. Alla fine le mie mani protestavano vivacemente. Una bella doccia calda però mi ha riportato rapidamente nel mondo dei viventi.
Stamattina, a sorpresa, una leggera e uniforme coltre bianca ha cambiato i connotati del paesaggio: è bella la neve, un po’ meno la prospettiva di mettersi in viaggio… ma questa è un’altra storia!

9 commenti:

  1. Dai .... complimenti ... alla fine se non corri con chi ti tira il collo ... il divertimento è limitato :P

    RispondiElimina
  2. è sempre così. ti dicono: "corriamo insieme tanto vado piano", ma poi anche se non vogliono gli viene naturale aumentare il passo. purtroppo se si accetta l'invito poi tocca soffrire.
    ciao

    RispondiElimina
  3. è la trappola di correre insieme...! Qui è prevista neve nel fine settimana...che bello!!!

    RispondiElimina
  4. Si migliora anche facendosi coraggio e correndo con quelli + forti.

    RispondiElimina
  5. Concordo con giancarlo, ogni tanto fa bene osare (ripeto ogni tanto)

    RispondiElimina
  6. Correre con quèlli forti a volte ci permette di andare più del,nostro,previsto...ogni tanto se pò fà.. ;)
    Con la neve è un casino,stanotte sono iniziate le danze..

    RispondiElimina
  7. @tutti: è vero, a correre con quelli forti sei stimolato di più, quasi come in gara; per questo lo considero un bell'allenamento che spero darà i suoi frutti. Però che fatica! Ma penso che "ogni tanto" mi aggregherò sperando di ridurre un pochino il gap. Thanks!

    RispondiElimina
  8. Bravo Ale! Vale di più un allenamento fatto così che 3 allenamenti "normali". Se ti impegni a rifarlo una volta a settimana ti accorgerai presto dei tuoi miglioramenti.

    RispondiElimina
  9. Quando vuoi fare un sonnellino durante l'allenamento fammi un fischio che corriamo insieme!!!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.