domenica 11 aprile 2010

Vivicittà Brescia

12 Km di gara competitiva con partenza da Piazza della Loggia e circuito in pieno centro cittadino da fare due volte. Sabato sono stato a una festa di matrimonio e ho passato tutta la giornata a mangiare di tutto e di più (con ottimo finale rappresentato dal cappone nostrano ripieno), certamente non il modo migliore di preparare una competitiva...
Stamattina la prima sorpresa, peraltro ampiamente prevista, è stata la temperatura bassa (di almeno 10 gradi in meno rispetto al giorno precedente) e la pioggia! Avevo già preparato la borsa quando è passato a prendermi Claudio D. e nelle mie intenzioni c'era posto solo per canotta sociale (nuova) e pantaloncini. Passiamo a prendere anche Sergio e ci portiamo verso la città. Pioviggina mentre ci rechiamo in piazza Loggia e subito ci fiondiamo in un bar per riscaldarci un pò prendendo un caffè. Nel frattempo ci ha raggiunti anche Alberto, da Castegnato. In attesa del via resto indeciso su cosa indossare ma alla fine opto coraggiosamente per la sola canotta. La pioggia va e viene e il vento pure; breve riscaldamento e arriva l'ora della partenza. In attesa del via ufficiale ricomincia a piovere (avevo il cappellino), poi rismette quando ci viene dato il via. Parto veloce sfruttando la prima leggera discesa dei portici; dopo piazzale Arnaldo si entra in un parco e lì mi raggiunge Claudio R. che mi chiama e mi dice che stiamo andando bene, sui 4.10! Subito gli dico di andare e tiro il freno, non potrei reggere questa velocità. Primo giro, tutto ok, il secondo giro lo affronto ancora in buon ritmo (attorno ai 4.35-4.40) ma poco dopo l'ottavo Km sento un dolore improvviso dietro la coscia destra, un crampo! Rallento un pò ma non voglio pensare di dovermi fermare, però per almeno 2 Km e mezzo mi trascino con smorfie di dolore. Dopo piazzale repubblica la strada ha una leggera salita però sento che la gamba risponde meglio, il dolore persiste ma è molto attenuato e allora riaccelero un pochino per chiudere  l'ultimo Km addirittura in 4.12!
Il garmin mi segnerà alla fine 11,73 Km invece dei 12 ufficiali e il tempo (in attesa del responso ufficiale) 54'12" [dettagli su gàrmin cònnect].
Il mio obiettivo iniziale era di finire entro l'ora per cui mi reputo ampiamente soddisfatto. Peccato per quel crampetto, avrei potuto fare almeno un paio di minuti in meno... ma va bene così.

8 commenti:

  1. Chi semina in inverno raccoglie in primavera.
    Bravissimo.

    RispondiElimina
  2. Ohuhaho, un'altra gara. Ed io che ho chiuso una stagione competitiva mai aperta; siam proprio agli antipodi.
    :)

    RispondiElimina
  3. Bravo Ale... a svariati Km di distanza abbiamo corso la stessa gara, anche se tu sei stato di gran lunga più bravo ;) Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Bravo Ale, l'importante è sempre terminare soddisfatti.

    RispondiElimina
  5. Io ero in parallelo alla vivicitta di Firenze, e la distanza era la più classica Mezza maratona. Le vivicittà sono sempre divertenti e ben organizzate

    RispondiElimina
  6. Insomma tutte le settimane con le spillette eh ?!?!?
    Bravo comunque !!

    RispondiElimina
  7. Complimenti e peccato per il crampo, però hai fatto bene a rallentare in quanto forzando avresti potuto provocarti un danno muscolare.

    RispondiElimina
  8. Bel resoconto e tempi d tutto rispetto nonostante l'intoppo fisico.
    Concordo con Rocha, hai fatto bene a rallentare, meglio due minuti in meno che un mese fermo.
    Bravo!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.