lunedì 19 luglio 2010

18 luglio: Fantecolo in corsa


Prosegue il mio lento riavvicinamento al mondo della corsa. Stò pian piano cercando di ricominciare ad allungare le distanze ma è sempre dura. Il temporale che si è abbattuto nella notte tra sabato e domenica ha abbassato sensibilmente il tasso oppressivo di afa e, anche se la temperatura si è mantenuta su livelli "estivi" la sensazione era finalmente di sollievo, si respirava molto bene e anche l'umore ne ha giovato.
A Fantecolo, ridente piccola borgata nel cuore verde collinare della Franciacorta, era in programma una bella gara non competitiva con tre opzioni: 6-10-21 Km. Ho prudentemente deciso di fare i 10 Km sapendo che il percorso non sarebbe stato facile; l'anno scorso ricordo che feci i 21 ma arrivai letteralmente distrutto dopo 2 ore e qualche minuto dalla partenza.
Ancora una volta mi sono recato là da solo pensando che non avrei trovato nessuno dei miei compagni di squadra invece poco dopo ho trovato Tarcisio e più tardi Alberto R. e Giuseppe G. Ho rivisto l'amico Pietro di Castegnato che usa la corsa come antistress dalla sua attività di avvocato; corre davvero con buoni risultati ma è incredibilmente modesto! Mi ha confidato che l'anno prossimo ha in programma la 100Km del Passatore!!! C'era anche un amico di famiglia, Angelo, che per la prima volta si è messo "in gioco".
E' bello questo aspetto delle corse: vedere e parlare con tanta gente conosciuta proprio in quell'ambito.
Volevo partire presto per essere a casa il prima possibile ma alla fine parla con uno, parla con l'altro mi sono fatto convincere ad aspettare il via "ufficiale" alle 8:30. Stavo ancora parlando con Angelo quando il "bang" dello starter ha dato il via alla corsa e allora si parte. Il primo Km è pianeggiante, mi si è avvicinato un atleta di corsa dicendomi "scusi, ma è lei quello che scrive sul blog? io lo leggo sempre". Mamma mia che imbarazzo! Io uso il blog e scrivo senza mai pensare a chi verrà a leggermi!!!
Dal 2° Km il percorso è diventato più impegnativo ma sono riuscito a tenere bene e soprattutto il mio tendine pare essersi messo a posto: non mi faceva assolutamente male. Non ho ancora la velocità e il fondo però sono riuscito a correre tranquillamente; solo negli ultimi due Km che erano in leggera e fastidiosa salita per liberarmi dal sudore che colava abbondantemente mi sono tolto la canotta e sono arrivato fino al traguardo a torso nudo.
Il finale presentava un'ultima asperità fatta apposta per tagliare le ultime residue energie. L'ho affrontata con in testa il motivetto che avevo sentito in macchina nel tragitto di arrivo; è una canzone di Antonello Venditti in cui si dice "ma quando pensi che sia finita è proprio allora che comincia la salita.... che fantastica storia è la vita".
Già, che fantastica storia è la corsa!

Stamattina alle 5:30 sono uscito con Roberto. Ero come un motore spompato ma ho portato a casa altri 10, 5 Km in 56'03" alla media di 5'17". 
Ho così raggiunto e superato il chilometraggio di maggio.
Verrà anche la forma....

8 commenti:

  1. E chi ti ferma più ? Sei un rullo compressore. La prossima gara insieme è meglio non fare lo sprint finale :))))

    RispondiElimina
  2. quindi non sono l'unico che arranca... beh un pò mi riconsola e m'incoraggia: ce la faremo! ;)

    RispondiElimina
  3. Per il momento correre con meno afa è un bene , la condizione verrà ,ciao

    RispondiElimina
  4. @ Ivan: cerco disperatamente di recuperare il tempo perduto. Adesso che sarei pronto di fare qualche corsetta con te, tu che mi fai? Te ne vai al fresco? Beato te!

    @ theyogi: sò dei tuoi "problemi", dai che faccio il tifo per te e poi.... in autunno spaccheremo tutto ;)

    @ francoscr: grazie dell'incoraggiamento! Speriamo...

    RispondiElimina
  5. Grande Ale! Dai che un pò alla volta si torna in forma! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Vedo con piacere che sale il chilometraggio mensile nonostante il caldo. Ottimo per la tua forma crescente.
    PS
    Ormai sei un guru dei blog visto che ti danno del lei e ti riconoscono durante le gare :-)

    RispondiElimina
  7. quello di incontrare uno che confessa di essere un lettore del blog è un incubo ricorrente. meglio avere pochi lettori, quindi ;)

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.