lunedì 21 luglio 2008

20 luglio: lungo in Franciacorta Km 21,097

Ieri pomeriggio, dopo aver portato i figli all’oratorio alla partenza per il campo estivo a Zone (torneranno sabato) sono andato a Camignone e ho fatto il percorso della maratonina “4 passi in Franciacorta” che si era svolta domenica 29 giugno e a cui non ho potuto partecipare perché impegnato alla mezza di Roma.
Il percorso è certamente suggestivo oltre che impegnativo e si snoda tra Camignone, Valenzano, Passirano, Monterotondo, Provaglio d’Iseo, Provezze, Fantecolo e ritorno a Camignone.
Per terra erano ancora ben visibili le segnalazioni per cui è stato agevole seguire il tracciato originario. Ho sofferto attorno al 15° Km per la mancanza di fontanelle di acqua e soprattutto per il clima afoso e caldo che ha caratterizzato tutta la giornata di ieri fino a sera quando un temporale ha portato aria fresca e spazzato via l’umidità.
L’acqua l’ho trovata a Provezze, attorno al 17° Km ed è stata un gran bel refrigerio. Ho chiuso in circa 1h 50’, non molto veloce ma considerando i continui saliscendi abbastanza soddisfacente. Dal mese di settembre il mio programma prevede la partecipazione a quattro mezze maratone; confido nel fatto che il clima dovrebbe essere migliore; attualmente le gambe rispondono bene e sembra non ci siano problemi sul piano muscolare; mi manca ancora un pochino il fiato ed è su questo lato che devo ancora insistere; per le distanze superiori (maratona) deve prima convincersi la testa....

3 commenti:

  1. Ciao Alessandro, meglio che a Roma in solitudine la dice lunga sulle difficoltà che avete trovato in quella serata terribile. Vedrai che al primo fresco di settembre con facilità scenderai sotto a 5 al km sulla mezza. Per i 42km aspetterei la primavera ma senza nessuna paura.

    RispondiElimina
  2. @ gian carlo: Beh, Roma è stata veramente "epica"; spero davvero di andare un pochino più veloce a settembre; per la maratona stà tranquillo che NON è un obiettivo per il 2008.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'allenamentone! L'anno scorso per me Camignone è stata la prima mezza "ufficiale", ci ho messo poco più di te (in gara, però) e a fine novembre ho fatto la maratona di Firenze in 4 ore e pochi secondi: visto il responso del medico, mi sa proprio che a Roma ci tornerai per la maratona, con un percorso come si deve!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.