
Mi hanno fatto sdraiare su un cicloergometro e ho pedalato per circa mezzora con resistenza crescente mentre in contemporanea mi era monitorata la pressione arteriosa e tracciata l’ecografia cardiaca.
Le conclusioni sono state: “Ecocardiogramma da sforzo negativo per ischemia inducibile. Sporadica extrasistolia ventricolare singola monomorfa. Buona capacità funzionale. Normale funzione venticolare sinistra.”.
I dati della frequenza cardiaca: 52 basale e 136 al max sforzo.
La pressione arteriosa: 120/80 basale e 220/110 max.
La cardiologa mi ha quindi gentilmente congedato dicendomi di continuare a correre senza problemi e, a precisa domanda, di non aver nessun motivo per non provare a fare anche una maratona o una corsa che mi impegni anche più di 4 ore.
Che dire? E’ meglio di quanto pensassi, adesso certamente non devo strafare ma provo un senso di grosso sollievo. Non so se mi cimenterò nella maratona ma certamente i 21 Km non rappresentano più uno spauracchio.
Stamattina ho fatto il mio solito giretto da 7 Km, il tempo si stava preparando al brutto (infatti in mattinata ha poi piovuto) ma io “dentro” mi sentivo leggero e felice.
Mi fa molto piacere leggere che il riscontro è stato positivo. Un bel sollievo…
RispondiEliminaMi fa piacere sapere che sei leggero e felice: sarai un avversario che da gennaio quandro entrerò in categoria MM50 mi farà tirare il collo.
RispondiEliminaBeh, ottimo, che dire, allenati e cerca di tirare il più possibile il collo a GianCarlo da gennaio!!!In bocca al lupo!
RispondiEliminaSono contento per te Alessandro....la maratona è sempre più vicina....;-)
RispondiEliminabene alessandro. ottimissima notizia :) dai, la maratona e' sicuramente alla tua portata, e sicuramente finisci prima di me!!
RispondiElimina...e ora avendo verificato l'efficienza del cuore e risollevato la coscienza rimane solo da far muovere le gambe con efficienza...
RispondiEliminabuone corse
antonio
e' sospetto cuore da... maratoneta
RispondiEliminaio ci penserei
buone corse!!!