venerdì 18 luglio 2008

18 luglio: un cuore matto…. o no?

Ieri sera, 17 luglio, sono andato a fare finalmente un esame importantissimo: l’ecocolordoppler cardiaco da sforzo. Da quando ho fatto la visita medica per l’idoneità agonistica, nel novembre scorso, su consiglio del medico cardiologo mi sono sottoposto ad una serie di esami atti a verificare lo stato di salute del mio “cuore matto”, infatti ho da sempre una aritmia asintomatica che però è bene valutare onde evitare spiacevoli e nefaste conseguenze. Quindi dopo una serie di visite cardiologiche, esami, ECG, holter fatti in varie strutture, anche per avere pareri diversi, ecco questo ultimo esame abbastanza approfondito.
Mi hanno fatto sdraiare su un cicloergometro e ho pedalato per circa mezzora con resistenza crescente mentre in contemporanea mi era monitorata la pressione arteriosa e tracciata l’ecografia cardiaca.
Le conclusioni sono state: “Ecocardiogramma da sforzo negativo per ischemia inducibile. Sporadica extrasistolia ventricolare singola monomorfa. Buona capacità funzionale. Normale funzione venticolare sinistra.”.
I dati della frequenza cardiaca: 52 basale e 136 al max sforzo.
La pressione arteriosa: 120/80 basale e 220/110 max.
La cardiologa mi ha quindi gentilmente congedato dicendomi di continuare a correre senza problemi e, a precisa domanda, di non aver nessun motivo per non provare a fare anche una maratona o una corsa che mi impegni anche più di 4 ore.
Che dire? E’ meglio di quanto pensassi, adesso certamente non devo strafare ma provo un senso di grosso sollievo. Non so se mi cimenterò nella maratona ma certamente i 21 Km non rappresentano più uno spauracchio.
Stamattina ho fatto il mio solito giretto da 7 Km, il tempo si stava preparando al brutto (infatti in mattinata ha poi piovuto) ma io “dentro” mi sentivo leggero e felice.

7 commenti:

  1. Mi fa molto piacere leggere che il riscontro è stato positivo. Un bel sollievo…

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che sei leggero e felice: sarai un avversario che da gennaio quandro entrerò in categoria MM50 mi farà tirare il collo.

    RispondiElimina
  3. Beh, ottimo, che dire, allenati e cerca di tirare il più possibile il collo a GianCarlo da gennaio!!!In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Sono contento per te Alessandro....la maratona è sempre più vicina....;-)

    RispondiElimina
  5. bene alessandro. ottimissima notizia :) dai, la maratona e' sicuramente alla tua portata, e sicuramente finisci prima di me!!

    RispondiElimina
  6. ...e ora avendo verificato l'efficienza del cuore e risollevato la coscienza rimane solo da far muovere le gambe con efficienza...
    buone corse
    antonio

    RispondiElimina
  7. e' sospetto cuore da... maratoneta
    io ci penserei
    buone corse!!!

    RispondiElimina

Lasciami un tuo commento, te ne sarò grato.